PARROCCHIA SANTA GIOVANNA ANTIDA THOURET

Adorazione eucaristica perpetua

"Il Padre cerca adoratori che lo adorino in Spirito e Verità" (Gv 4,24)

Home

Come raggiungerci Contatti Mail: venite.adoriamo@gmail.com
Venite adoriamo
La Parrocchia
L'adorazione
A tu per Tu
Le nostre preghiere
Testimonianze
Tabella adoratori
Regole e norme
Diventare adoratore
Archivio eventi

Adoriamo il Signore

Miracoli eucaristici
Preghiere di adorazione
Scritti sull'adorazione
Salmi di adorazione
Meditazioni
Luoghi di spiritualità
Canti
Adorazione on line

 

Storia del Pontificato

 

Storia del Pontificato

Papa Giovanni XI

 

Fonte: Wikipedia

Giovanni XI nato a Roma nel 910, fu Papa dal 931 alla sua morte. Venne eletto all'età di 21 anni. Era il figlio di Marozia, che dominò per un ventennio su Roma e sulla Chiesa del X secolo, in un'epoca di grande decadenza morale.

Peculiarità

Non venne eletto, ma venne imposto dalla madre, Marozia, la donna più potente del suo tempo. Aveva solo 21 anni quando salì al soglio pontificio.

La sua vita prima di diventare Papa

Era nato da una relazione tra Papa Sergio III e la quindicenne Marozia, la sua amante.
Giovanni rimase orfano del padre già nel suo primo anno di vita, poiché Marozia, volendo troncare la relazione con Sergio III, lo fece uccidere.
Marozia ebbe altri figli, ma riservò per Giovanni la carriera ecclesiale, cui fece fare i passi sufficienti per diventare pontefice.

Il pontificato

Giovanni fu totalmente sotto l’influenza dalla madre per i primi due anni, cioè finché Marozia ebbe il potere assoluto su Roma. Fece da spettatore, più che da officiante, alle nozze della madre col terzo marito, il Re d’Italia Ugo di Provenza. Ma nei giorni immediatamente seguenti, le fortune di Marozia ebbero un improvviso rovescio.
Il figlio di secondo letto di Marozia, Alberico II, prese il potere, cacciò da Roma Ugo di Provenza e relegò la stessa Marozia in convento. Quanto a Giovanni, fu confinato nella sede papale (il Laterano), rimanendo in funzione solo come capo della Chiesa. È da ritenere comunque che senza la “protezione” della madre, Giovanni non fosse in grado di decidere né in sede temporale né in sede spirituale. Non a caso, anche questo secondo periodo del suo pontificato non ebbe storia. Dal 935 Giovanni sparì dalla scena, all’età di soli 25 anni.

Giovanni XI è sepolto in San Giovanni in Laterano.