PARROCCHIA SANTA GIOVANNA ANTIDA THOURET

Adorazione eucaristica perpetua

"Il Padre cerca adoratori che lo adorino in Spirito e Verità" (Gv 4,24)

Home

Come raggiungerci Contatti Mail: venite.adoriamo@gmail.com
Venite adoriamo
La Parrocchia
L'adorazione
A tu per Tu
Le nostre preghiere
Testimonianze
Tabella adoratori
Regole e norme
Diventare adoratore
Archivio eventi

Adoriamo il Signore

Miracoli eucaristici
Preghiere di adorazione
Scritti sull'adorazione
Salmi di adorazione
Meditazioni
Luoghi di spiritualità
Canti
Adorazione on line

 

Storia del Pontificato

 

Storia del Pontificato

Papa Benedetto I

Fonte: Wikipedia

Benedetto I fu Papa dal 2 giugno 575 al 579. Successe a Papa Giovanni III, ed occupò lo scranno papale durante le incursioni dei Longobardi e durante la serie di piaghe e carestie che seguirono. Poche delle registrazioni storiche compiute fuori Roma, che ci aiutano a comprendere la storia del Papato, sopravvivono del regno di Benedetto, e forse a causa della distruzione portata dai Longobardi in Italia, ne esistettero comunque poche.

Fonte: Cronologia

Già vescovo in Roma fu insediato il 2 giugno del 575, dopo quasi un anno di vacatio del soglio pontificio.

I tempi non consentirono, probabilmente, una decisione più solerte a causa della sempre più evidente spaccatura tra i vari poteri imperiali: l' oriente contro l'occidente ed allo stesso tempo le varie eresie o interpretazioni teologiche. Veti sopra veti contro posizioni diverse e contrapposte. Dogmi e scomuniche vicendevolmente promulgate. Assedi e liberazioni, guerre gli uni contro gli altri portarono...dimenticando la vera dottrina di Cristo.

Benedetto I fu considerato il terzo pontefice a cambiare il nome di battesimo dopo l'elezione. La tradizione lo vuole battesimato come Bonosio, ma di più non è dato sapere. D'altro canto i longobardi furono alle porte per non dire all'interno di Roma stessa. Le comunicazioni praticamente interrotte ed i cristiani rintanati nuovamente nelle catacombe. Nulla valsero gli sforzi dell' imperatore Giustiniano II che riuscì ad inviare ad Ostia navi cariche di grano, dirottate dall' Egitto.

Le orde di Alboino prima, di Clefi e di Anàrchia avevano già conquistato tutta la cispadania saccheggiando e sottomettendo tutte popolazioni fino a minacciare, appunto, la stessa città di Roma, ormai non più "caput mundi" ( nda: vedi cronologia - "i longobardi" ). Benedetto I morì il 30 luglio (nda: ma altri storici sostengono la data del 13 luglio ) del 579 trovando l'eterno riposo del sagrato della basilica di San Pietro.