PARROCCHIA SANTA GIOVANNA ANTIDA THOURET

Adorazione eucaristica perpetua

"Il Padre cerca adoratori che lo adorino in Spirito e Verità" (Gv 4,24)

Home

Come raggiungerci Contatti Mail: venite.adoriamo@gmail.com
Venite adoriamo
La Parrocchia
L'adorazione
A tu per Tu
Le nostre preghiere
Testimonianze
Tabella adoratori
Regole e norme
Diventare adoratore
Archivio eventi

Adoriamo il Signore

Miracoli eucaristici
Preghiere di adorazione
Scritti sull'adorazione
Salmi di adorazione
Meditazioni
Luoghi di spiritualità
Canti
Adorazione on line

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Congressi e Convegni Eucaristici

 

 

Congressi Eucaristici Internazionali

 

Congressi Eucaristici Nazionali in Italia

 

Convegni Nazionali Adoratori Eucaristici in Italia

 

 

 

I Congressi Eucaristici si svolgono a livello Internazionale, Nazionale, Diocesano, Interdiocesano, Regionale e Parrocchiale.

Sono considerati una "statio": sosta di impegno e di preghiera.

 

Il Primo Congresso Eucaristico Internazionale si svolse a Lille, in Francia, nel 1881. Alla metà del XIX secolo sorsero diverse iniziative volte a promuovere il culto dell'Eucaristia per contrastare gli attacchi dell'ateismo militante. Queste iniziative si incentrarono soprattutto sul culto di adorazione e sulla verità della presenza reale di Gesù Cristo.

 

Eminenti figure come il beato Antoine Chevrier (1826-1879), Léon Dupont (1797-1876) e Gaston-Adrien de Ségur (1820-1880) si adoperarono per la diffusione del culto Eucaristico;  in particolare Pierre Julien Eymard, apostolo dell'Eucaristia,  (1811-1868), si prodigò instancabilmente per promuovere l'Adorazione Eucaristica. Fondò la Congregazione del Santissimo Sacramento e la Congregazione delle Ancelle del Santissimo Sacramento. 

I Congressi Eucaristici sono frutto della loro missione di apostolato eucaristico che coinvolse sacerdoti, religiosi e laici.

 

Nel 1881 nasce in Francia il primo Comitato permanente per i Congressi Eucaristici Internazionali con la benedizione di Leone XIII. 

Un nuovo statuto del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali  è stato approvato il 24 dicembre 2009 da Benedetto XVI e si propone di far sempre meglio conoscere, amare e servire Nostro Signore Gesù Cristo nel suo Mistero Eucaristico, centro della vita della Chiesa e della sua missione per la salvezza del mondo.

 

I Congressi Eucaristici sono entrati a far parte (insieme alla Giornata Mondiale della Gioventù e a quella della Famiglia) di quel “magistero itinerante” che coinvolge tutta la Chiesa accentuando la partecipazione ora di un Paese, ora di un altro o di un’intera area geografica.

 

I Congressi internazionali si sono svolti in Francia, Belgio, Svizzera, Italia, Gran Bretagna, Germania, Canada, Spagna, Austria, Malta, Paesi Bassi, Stati Uniti d'America, Australia, Tunisia, Irlanda, Argentina, Filippine, Ungheria, Brasile, India, Colombia, Kenia, Corea del Sud, Polonia, Messico.

 

 

 

I Congressi Eucaristici Nazionali nacquero e si svilupparono a seguito di quelli Internazionali.

  

Il primo Congresso Eucaristico Nazionale fu celebrato in Ecuador nel 1886. Seguirono l'Italia nel 1891 (Napoli), la Spagna nel 1893, l’Uruguay nel 1894, l’India nel 1898, l’Argentina e il Venezuela nel 1916, il Messico e il Portogallo nel 1924; la Bolivia nel 1925. Poi la Polonia nel 1930, il Brasile nel 1933, la Lituania nel 1934, il Perù nel 1935.

 

I Congressi Nazionali si sono svolti in America, Africa, Asia, Europa e Oceania. 

 

In Italia si sono tenuti, a breve distanza l’uno dall’altro (dal 1891 al 1897), ben cinque Congressi eucaristici nazionali. Il primo a  Napoli, quindi a Torino, Milano, Orvieto, Venezia che andarono a gara con i Congressi Eucaristici Internazionali che si celebravano in altre nazioni. 

L'Unione promotrice delle Opere Pie di Roma  ha preso l’iniziativa di un Comitato Permanente dei Congressi Eucaristici in Italia. Con l’autorità del Sommo Pontefice, questo Centro Eucaristico d’Italia è stato fissato a Firenze. Esso decide in quale luogo si debbano tenere i Congressi Eucaristici italiani.

 

I Convegni Nazionali Adoratori Eucaristici in Italia sono al loro albore.

 

Il Primo si è tenuto a Mestre nel 2009.